Misurare il successo di un e-commerce

Quando un sito e-commerce genera molto traffico, sicuramente si è fatto un buon lavoro in termini di indicizzazione sui principali motori di ricerca, Google in primis.
Ma se le vendite stentano a decollare significa che qualche problema potrebbe esserci ed è opportuna un'analisi di dettaglio.

Queste possono essere alcune possibili cause che impediscono la trasformazione di un utente in cliente.

1. Comunicazione poco coerente
Un potenziale cliente clicca su un link sponsorizzato che promette determinate cose e poi sulla pagina di destinazione non trovano conferma, il cui risultato è tanto traffico e poche vendite.

2. Elementi grafici complessi
Oltre a rallentare il caricamento della pagina, spesso una grafica troppo artificiosa fa perdere di vista il prodotto o servizio che si intende acquistare; il segreto del successo sta anche nella velocità e nella semplicità.

3. Un processo di acquisto lungo
I consumatori durante la navigazione in internet sono alla ricerca di gratificazione immediata e facili soluzioni ai loro problemi, per cui richiedete solo le informazioni essenziali per l'acquisto.


Gli elementi che possono stimolare le vendite sono diversi

1. Testi e foto
Fate molta attenzione a come viene proposto un servizio/prodotto, curandolo nei dettagli ma senza essere troppo prolissi e corredando il tutto con immagini di qualità.

2 Veste grafica
Deve essere piacevole, funzionale per il sito, facile ed intuitiva, per cui attenzione a colori, design e alla possibilità di ricerche interne guidate.

3. Prezzi
I prezzi applicati dovrebbero avere un buon rapporto qualità prezzo con la giusta attenzione alla concorrenza.
Marco Santoni - 11-06-2017
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