Social network e acquisti online

I social network influenzano i consumatori, cosa che li fa entrare di diritto nei piani di comunicazione della maggior parte delle aziende.
In effetti non mancano gli scettici, che forse non hanno ben compreso l'importanza dei social network per la promozione aziendale.

Vediamo una serie di dati elaborati da Social media Today, su cui iniziare a riflettere.

Shopping online
Il 66% degli utenti preferisce acquistare dal sito di un rivenditore, piuttosto che dall'App
Il 92% degli utenti si fida di più delle informazioni che trova online, piuttosto che di un commesso o altre fonti simili
Il 67% dei consumatori fa ricerche online prima di comprare
Il 42% preferisce trovare le risposte alle proprie domande da solo, direttamente online

Cosa se ne deduce?
Che il parere dato da un utente sconosciuto online, o la video recensione, hanno maggiore peso nella scelta di acquisto rispetto a quello del commesso, che in teoria dovrebbe avere maggiore esperienza e conoscenza del prodotto stesso.


Shopping da mobile
Il 32% dei consumatori utilizzano il mobile per cercare prodotti almeno una volta al mese.
Il 15% degli utenti completa la transazione da mobile
Il 90% delle ricerche da mobile porta ad un'azione
Il 50% delle ricerche da mobile porta ad un acquisto

Cosa se ne deduce?
Si può notare che non si è ancora portati ad utilizzare il mobile per un acquisto, ma questo dipende dal fatto che sono molte le aziende che non hanno ancora modificato il loro e-commerce per renderlo utilizzabile da mobile.


Shopping e Social Network
L'81% dei consumatori preferisce come forma pubblicitaria i video dove viene mostrato l'uso di un prodotto.
Il 74% fa affidamento sui social network per le decisioni di acquisto
Il 55% condivide sui social network gli acquisti che fa online
L'83% dei consumatori che si confronta con i social network smette di acquistare dopo una brutta esperienza negativa con il servizio clienti

Cosa se ne deduce?
I social network stanno sostituendo la rete sociale reale e stanno prendendo il posto degli addetti alle vendite.
L'esperienza sociale assume importanza anche perché gli utenti tendono a condividere gli acquisti effettuati, dando così maggiore visibilità ai prodotti.