Business online? 4 motivi per cui è il miglior investimento che tu possa fare

Gli imprenditori sono costantemente alla ricerca di nuove opportunità commerciali. Alcuni cercano nuove opportunità da soli, mentre altri si lanciano verso nuove idee.
La maggior parte delle opportunità, non importa quanto possano sembrare buone, finiscono per essere un vero incubo a causa di spese generali costose, scalabilità lenta e bassi margini. Le aziende online, tuttavia, possono essere molto allettanti perché non hanno gli ostacoli tradizionali che devono affrontare la maggior parte delle nuove imprese. Di seguito sono quattro i motivi per cui le aziende online sono i migliori investimenti che gli imprenditori possono fare.

1. Offre un'incredibile scalabilità
Un business online scalabile è un business che ha la capacità di crescere in base alle necessità, quindi che può aumentare le sue dimensioni (clienti e volume d'affari) in modo anche esponenziale senza un impiego di risorse proporzionali.
Non ogni singolo business online si trasformerà automaticamente in un enorme successo con una rapida crescita esponenziale. Molti imprenditori iniziano un business online pensando che i clienti li troveranno automaticamente e le vendite si riverseranno perché hanno una piccola impronta su Internet, credono che pochi tweet e alcuni post di Facebook siano tutto ciò che serve per lanciare un business online.
Un buon dimensionamento di qualsiasi attività commerciale non è facile, sia che si tratti di una sede ordinaria o di un'attività online, ma un'azienda online presenta vantaggi. Ad esempio, un negozio al dettaglio ha un pubblico definito, in genere in un raggio d'azione specifico in base alla sede dell'attività. Un business online non è limitato da questo e può commercializzare in tutto il mondo, per cui può raggiungere un pubblico più vasto.
Una volta identificata una strategia di marketing e una pubblicità di successo, un business online può semplicemente puntare al suo obiettivo ed aumentare il budget per crescere molto velocemente.

2. Offre libertà illimitata
Molti imprenditori sono attratti dalle aziende online a causa della libertà che offrono. Tecnologia moderna, laptop, tablet, app aziendali sono solo alcuni degli strumenti che consentono alle aziende di operare da qualsiasi luogo.
Non essere legato ad una particolare posizione geografica o alla scrivania dalle nove alle cinque può essere molto efficace. Alcuni imprenditori non sanno come bilanciare la propria libertà e falliscono, mentre altri usano la libertà come motivazione per lavorare ancora di più. Non confondere la libertà con il tempo di rilassarti. I veri imprenditori rispettano la libertà e comprendono che il duro lavoro merita la capacità di trascorrere più tempo con le loro famiglie e prendere parte alle attività esterne perché fanno parte della routine dalle nove alle cinque.

3. Bassi costi generali e margini elevati
Un business online ti permetterà spesso di eliminare alcuni degli enormi costi associati a un business offline. Non solo puoi eliminare cose come uffici costosi o spazi commerciali e impegni di leasing a lungo termine, ma puoi anche eliminare la necessità di vincolare i tuoi soldi nell'inventario delle scorte. Un accordo di drop shipping con il produttore o un accordo di produzione su ordinazione può ridurre notevolmente il rischio finanziario e consentirà di mantenere margini più coerenti con costi iniziali inferiori.
Immagina di avere un'attività che vende cappelli e che portassi cinque varianti: rosso, blu, verde, giallo e arancione. In una posizione fisica, dovresti tenere tutte le variazioni in stock perché non sai quale cappello verranno a comprare le persone che camminano attraverso la tua porta. Se i cappelli gialli non vendono, sei costretto a scartarli e subire una perdita. Vendere gli stessi cappelli tramite drop shipping significherebbe che non rimarrai con merce invenduta per la quale hai già pagato.

4. Accesso a un mercato mondiale
La cosa bella di un business online è la capacità di gestirlo 24/7 senza confini. Non ci sono confini geografici e non ci sono orari specifici di funzionamento: un business online può produrre entrate tutto il giorno, anche mentre dormi.
Con un piano di social media ben ponderato, l'ottimizzazione dei motori di ricerca e strategie a pagamento, un business online può prosperare. Hai accesso a tutto il mondo a portata di mano. Il lusso di essere in grado di indirizzarsi a specifiche persone, regioni e paesi dà più slancio alle attività online.

Hai precedentemente investito in un business online ma non funziona adeguatamente o lo stai prendendo in considerazione? Contattami.
Marco Santoni - 02-09-2019
Porta la tua azienda ad essere vincente sul mercato
Business online? 4 motivi per cui è il miglior investimento che tu possa fare