Una possibile strada che si può intraprendere per incrementare il fatturato del proprio negozio online è quella di aumentare lo scontrino medio di ciascun ordine.
Ecco un elenco di possibilità da valutare ed analizzare.
La ricerca interna
In presenza di cataloghi molto ampi i potenziali clienti utilizzano spesso la ricerca all'interno di un negozio online, per cui capire quali sono le ricerche che vengono più spesso svolte nel sito, è il primo passo per poter prendere decisioni su come organizzare la vetrina/home-page del sito e/o valutare eventuali offerte per quelle categorie più ricercate, perché quei prodotti hanno concretamente più chances di essere acquistati.
I prodotti correlati
Questo è sicuramente uno dei meccanismi più classici per incentivare il potenziale cliente ad avere un carrello più sostanzioso: nella scheda del prodotto/servizio che sta guardando e valutando per l'acquisto, proporgli prodotti/servizi correlati.
Il tipo di correlazione da applicare non uguale per tutti i siti di e-commerce per cui vanno analizzati vari aspetti: la tipologia dei prodotti/servizi offerti, il tipo di ricerca che mediamente vengono fatte, i prodotti più venduti, il comportamento degli utenti all'interno del sito, ciò che ha visto in una precedente visita.
Si raccolgono i dati, si analizzano e si sceglie la strategia migliore che porti ad incrementare il fatturato.
Un bonus per chi supera un certo importo
Dal nostro punto di vista dobbiamo incentivare gli utenti a non risparmiare, per cui possiamo proporre un'offerta (ad es. un prodotto in omaggio) nel caso la spesa superi una certa soglia. Questo meccanismo torna utile per quella tipologia di prodotti che hanno accessori correlati al prodotto stesso: il cliente acquista altri prodotti, supera la soglia e scatta l'omaggio! Il nostro fatturato aumenta!
Sconto sul secondo prodotto
Lo sconto sul secondo prodotto è un altro modo per invogliare la persona a comprare. Bisogna essere chiari sulle caratteristiche che dovrà avere il "primo prodotto" per poter avere lo sconto, per cui sarà necessaria un'analisi accurata sui prodotti che produrranno questo tipo di offerta.
Le spese di spedizione
Non pagare le spese spedizione è sicuramente un vantaggio economico ed è una leva da usare con intelligenza. Alzare la soglia non è il metodo migliore per aumentare il fatturato. Si tratta invece, sulla base del venduto medio, di aggiustare la soglia oltre la quale non si pagano le spese di spedizione ad un limite più abbordabile, invogliando così il potenziale cliente a sfruttare l'economicità di questo limite per poter completare il carrello.