Glossario web marketing

 

I termini più usati nel marketing, comunicazione e social media

Una buona strategia di web marketing inizia dalla conoscenza delle terminologie utilizzate in questo ambito.

Molti sono gli aspetti che vanno tenuti in considerazione quando si vuole fare una buona comunicazione utilizzando i vari strumenti di marketing che il web oggi mette a disposizione.

Qualunque sia lo strumento utilizzato, ci sono sono termini che ricorrono: conoscerne il significato nella sua forma più semplice aiuta ad orientarsi in modo più efficace.

L'elenco proposto non è una guida esaustiva, vuole aiutare a prendere confidenza con questo ambito specialistico.


Analisi o strumenti di analisi dei dati web
Analisi dei dati generati dall'attività degli utenti su siti web o applicazioni mobile, finalizzata a trovare modi per migliorare i siti web e le campagne di marketing.

App (applicazione)
Programma ideato per essere utilizzato su smartphone, tablet e altri dispositivi mobili.

Annuncio banner
Tipo di annuncio pubblicitario presente su pagine web e applicazioni mobili, generalmente in formato immagine.

Blog
Sito web regolarmente aggiornato, scritto da una persona, generalmente in tono colloquiale, e incentrato su un argomento specifico.

Browser
Programma per computer utilizzato per navigare in Internet da desktop, tablet o smartphone. Alcuni esempi sono: Chrome, Firefox, Internet Explorer e Safari.

Percentuale di clic (CTR)
Numero di volte in cui gli utenti fanno clic su un elemento di interesse, come un annuncio, rispetto al numero di volte in cui visualizzano l'elemento in questione.

Contenuto
Materiale digitale messo a disposizione degli utenti tramite testo, video, audio, immagini ecc.

Conversione o obiettivo
Azione che desideri venga effettuata dai tuoi visitatori. Alcuni esempi sono gli acquisti su un e­commerce, l'invio di moduli, le telefonate e le visualizzazioni di video.

Ottimizzazione delle conversioni
Processo di incremento della percentuale di visitatori che completano i tuoi obiettivi.

Tasso di conversione
Rapporto di conversione sulle visite, spesso usato per misurare il rendimento digitale.

Costo per clic
Importo necessario per produrre un singolo clic su un annuncio pubblicitario digitale.

Crawler o spider
Programma progettato per setacciare i contenuti in rete e raccoglierne le informazioni per aiutare gli utenti a trovare ciò che stanno cercando.

Desktop
Dispositivo fisso (non mobile) come un personal computer.

E­commerce
Vendita online di prodotti e servizi.

Email marketing
Processo che impiega l'invio di e-mail per condividere informazioni e promuovere prodotti e servizi.

Home page
Pagina introduttiva o "principale" di un sito web.

HTML
Hypertext Markup Language. Linguaggio, o codice, usato dagli sviluppatori web per creare siti web.

Impressioni
Numero di volte in cui un annuncio viene visualizzato.

Indice
Catalogo consultabile di pagine web e contenuti digitali, utilizzato dai motori di ricerca per fornire risultati pertinenti.

Parola chiave
Parola o frase digitata nel motore di ricerca che le imprese possono utilizzare per il targeting delle campagne pubblicitarie.

Pagina di destinazione
Prima pagina di un sito web che la persona generalmente vede, non necessariamente l'home-page.

Link
Testo o immagine che stabilisce un collegamento tra pagine e siti web.

Dispositivo mobile
Dispositivo portatile, come uno smartphone o un tablet, capace di connettersi a Internet ed eseguire applicazioni.

Risultati naturali o organici
Risultati del motore di ricerca che non corrispondono ad annunci a pagamento.

Inserzioni a pagamento
Annunci pubblicitari che vengono visualizzati nelle pagine di risultati dei motori di ricerca.

Pay­per­click (PPC)
Sistema pubblicitario in cui gli inserzionisti pagano quando gli utenti fanno clic sui propri annunci.

Query o termine di ricerca
Parola chiave o frase che l'utente digita in un motore di ricerca per trovare ciò che sta cercando.

Ranking
Posizione di un'inserzione su una pagina di risultati del motore di ricerca.

Motore di ricerca
Strumento che indicizza e restituisce contenuti digitali pertinenti in risposta alle parole chiave digitate dagli utenti. Tra i più noti motori di ricerca ci sono Google, Bing, Yahoo, DuckDuckGo, Baidu, Yandex e altri.

Ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)
Procedura di modifica di pagine web e contenuti e di promozione di tali contenuti per migliorarne la visibilità nei risultati organici,non a pagamento, dei motori di ricerca.

Marketing per i motori di ricerca (SEM)
Forma pubblicitaria che permette di fare un'offerta perché un annuncio venga visualizzato insieme ai risultati di ricerca per le parole chiave digitate dagli utenti. Consente alle imprese di essere viste dagli utenti proprio nel momento in cui cercano un prodotto o un servizio che l'azienda in questione offre.

Pagina dei risultati del motore di ricerca (SERP)
Elenco di risultati visualizzato dal motore di ricerca in risposta alla query di ricerca di un utente.

Sessione o visita
Gruppo di interazioni che avvengono sul tuo sito web in un determinato periodo di tempo. Una singola sessione può, ad esempio, contenere più visualizzazioni di pagine e transazioni e­commerce.

Social media
Contenuti quali testi, immagini, o video creati da singoli e condivisi in rete.

Social network
Community di individui che creano e condividono contenuti.

Acquisizione di traffico
Processo per attirare visitatori, spesso chiamati traffico verso siti web, applicazioni e altre risorse digitali.

Visitatore unico
Singolo visitatore di un sito web durante un determinato periodo di tempo.

URL o Uniform Resource Locator
Indirizzo unico di una pagina o un contenuto digitale in Internet.