Perché usare un gestionale online

Molto spesso le micro/piccole imprese ed anche i liberi professionisti utilizzano un programma di calcolo come Excel per poter controllare l'andamento della propria attività. Nulla di sbagliato in questo se devi lavorare con pochi dati.
Ma quando si ha la necessità di immagazzinare tutte le informazioni dei vari processi aziendali, creare preventivi e fatture, avere un software gestionale o ERP (Entrerprise Resource Planner) diventa assolutamente essenziale.

Le PMI possono ottimizzare le proprie risorse aziendali in tutte i comparti: logistica, magazzino, produzione, vendite, distribuzione del prodotto, fornitori, clienti.
Per i professionisti è necessario un software che sia in grado di organizzare la gestione dei propri processi.

Un buon gestionale aiuta a mantenere ordine nella propria attività, essere tempestivi nelle relazioni con i clienti, con conseguente risparmio di tempo, che è già una forma di remunerazione per la quale vale la pena investire.

Semplicità e accessi
Se è ben progettato sarà semplice da utilizzare, anche da chi ha poca praticità con questi sistemi. La scelta potrà essere fatta su prodotti già pronti oppure su sistemi personalizzati, dipende dalle proprie esigenze. Accertatevi che il gestionale abbia la possibilità di codificare più accessi al sistema e quali informazioni gestire, così che ognuno possa lavorare solo con i servizi ed i dati a lui necessari.

Sicurezza dei dati
La sicurezza dei dati è fondamentale, dalla situazione del vostro magazzino ai rapporti con i cliente: perdere questi dati perché si rompe un pc è sicuramente frustrante. La giusta direzione da prendere è avere un gestionale online, fruibile da qualsiasi dispositivo (dal pc allo smartphone), con un servizio di back-up dei dati.

Condivisione in qualunque luogo
Non solo all'interna dell'azienda i dati devono poter circolare ed essere disponibili in tempo reale, ma soprattutto chi è deputato all'organizzazione e alla crescita dell'attività deve avere la possibilità di accedere alle informazioni desiderate in ogni momento della giornata e in qualsiasi situazione. Scegliere un gestionale online oggi è fondamentale.


Un buon gestionale deve essere strutturato affinché sia mantenuta la struttura logica dei processi della vostra attività, portando efficienza nei vari settori, migliorando la comunicazione, abbattendo i tempi di gestione.
Marco Santoni - 20-09-2017
Porta la tua azienda ad essere vincente sul mercato