Come pianificare un sito web per le piccole imprese

Un sito web promuove la vostra attività 24 ore al giorno per 7 giorni. In questo contesto economico competitivo, la concorrenza cerca di essere più efficace con i propri siti web aziendali, e voi non potete essere da meno.
Quando si progetta il proprio sito web, si devono considerare alcune cose per avere un sito efficace che possa generare affari.
Ecco cosa tenere a mente

Testata
L'intestazione dovrebbe includere diverse cose come
Logo: utilizzate un logo che rappresenti al meglio la vostra attività, graffiante e pulito
Menù di navigazione: deve essere graficamente pulito per consentire all'utente di raggiungere la pagina finale con un massimo di uno o due clic, per cui evitate di renderlo troppo disordinato con molti collegamenti
Informazioni di contatto: trovando la giusta impostazione grafica inserite le informazioni di contatto come e-mail e numero di telefono anche nella parte superiore, perché può incoraggiare i visitatori a collegarsi direttamente con voi.

Immagini a scorrimento per la home-page
Oggi è comune trovare nella home-page immagini a scorrimento: questo permette di evidenziare i principali servizi / prodotti della vostra attività, cercando di utilizzare una comunicazione semplice ed efficace così da migliorare il vostro rapporto di conversione.

Contenuto delle pagine
Questa è la sezione principale di un sito web, in cui è possibile introdurre in dettaglio i propri affari, prodotti o servizi. Il contenuto dovrebbe essere SEO-Friendly.
Home-page: questa pagina deve contenere le attività principali dei vostri servizi / prodotti, senza essere eccessivamente prolissi nelle spiegazioni ma sufficientemente efficaci nella comunicazione, con un rimando al dettaglio nelle pagine interne. Siate creativi e utilizzate le parole chiavi efficaci che identificano la vostra attività.
Pagine interne: per qualsiasi sito web per le piccole imprese, solitamente le pagine interne sono la pagina "Chi siamo", "Prodotti" / "Servizi", "Esempio di lavoro". È ovvio che i contenuti dovranno essere SEO-friendly. Utilizzate immagini nitide di qualità per i vostri prodotti / servizi e pulsanti di richiesta informazione o altro. Data la complessità che queste pagine possono avere cercate di mantenere un'impostazione grafica pulita e lineare, aiutate chi vi sta visitando a trovare velocemente quello che cerca.
Pagine di contatto: in questa pagina si dovranno inserire tutte le forme di contatto che ritenete opportune, l'indirizzo della vostra attività, numeri di telefono, referenti di contatto, e-mail, fax. Includete anche la mappa con la posizione aziendale in modo che vi possano raggiungere facilmente.

Sezione piè di pagina
Il piè di pagina è la parte inferiore ed in genere contiene queste cose
Informazioni di contatto: sono estremamente importanti e riguardano informazioni come indirizzo fisico, numero di telefono, indirizzo e-mail ecc.
Orari: indicate l'elenco delle ore lavorative per informare i vostri visitatori quando potete essere disponibili.
Collegamenti social: posizionate i pulsanti di collegamento relativi ai social network in modo che l'utente possa visitarli.
Casella di sottoscrizione: includere una casella di sottoscrizione alla newsletter aiuta a raccogliere indirizzi di posta elettronica di quei visitatori che sono interessati ai vostri prodotto / servizi.
Menu di navigazione secondario: è anche possibile utilizzare l'opzione di menu secondario nel piè di pagina per riportare altri contenuti del vostro sito web, e non dimenticate di inserire i link alla sitemap ed alle policy.


Guardando le tendenze degli utenti di oggi, ci sono altri aspetti importanti che richiedono particolari attenzioni.

Mobile Responsive Web Design
I dispositivi mobili avevano già superato l'utilizzo del desktop e pertanto è molto essenziale che il sito web sia visualizzabile in modo chiaro e semplice anche sui cellulari.

Compatibilità Cross Browser
Controllate sempre che il sito web sia visualizzato correttamente su più browser per evitare di perdere il traffico prezioso, Utilizzando gli strumenti di test cross browser per eseguire questa azione.

Carattere e colori
Hanno un ruolo importante nel look del vostro sito web, per cui usate colori che si adattino al vostro lavoro ma che non disturbino troppo chi guarda e utilizzate caratteri facilmente leggibili.

Selezione delle immagini
Utilizzate sempre immagini professionali di qualità che si sincronizzino perfettamente con la vostra attività. Osservare un'immagine nitida e professionale aiuta a migliorare la vostra immagine; non dimenticare mai di utilizzare strumenti di compressione per ottimizzare le dimensioni delle immagini per accelerare le prestazioni del sito web.

Non utilizzare Flash
Google Chrome aveva iniziato a bloccare i contenuti flash e persino Adobe annuncia di interrompere il supporto per Flash. I motore di ricerca non sono in grado di riconoscere Flash, quindi è consigliabile utilizzare il video html5 invece di Flash.

Nessun sfondo audio
La musica di sottofondo crea un'impressione impropria verso il vostro sito web a meno che non vendete musica o servizi musicali. Inoltre, consuma la larghezza di banda del server che rallenta la visualizzazione delle pagine.


Buon lavoro